Le classifiche di Marzo

Nella sezione Classifiche/Classifiche sociali 2012 è disponibile la nostra classifica sociale aggiornata al 31 marzo. Invitiamo tutti gli atleti a verificare i propri dati ed a segnalare eventuali mancanze.

 

Le classifiche di maratona e mezza maratona sono piene di risultati per tutte le partecipazioni che ci sono state. Gara dopo gara i primati stagionali si abbassano. Ci sono stati importanti primati personali, come l’1h18 nella 21k di Marco Bassani, che balza nei primi tre positi della classifica comparata, dove si ripropone il testa a testa tra Lorenzo Guarnaschelli e Enzo Busi. Gran tempo anche per Angelo Medagliani alla Maratona di Barcellona (3h28). Primati anche per Magrotti, Bonalda, Bordoni, Maffi e piazzamenti per gli abitué: Gatti, Busi, Alidosi, Viaro, Pirastu, Papetti.

Questo il link per le classifiche sociali di maratona comparate.

Nella classifica di regolarità le prime tre posizioni sono occupate rispettivamente, a pari merito, dai podisti: Eugenio Loinger (50), Achille Maganza (50) e Tarcisio Melzi (50), che si trovano in testa alla classifica, seguiti da Mario Bornati (47) e da Adriano Cartellio (47); un gradino più sotto troviamo  Ugo Viaro ( 45) ed Enzo Capuzzo (44), seguito da Giorgio Meneghetti (41) ed Enzo Busi (38). Tra le donne spicca al primo posto Lorena Milanesi (41), seguita da  Gianna De Micheli (38) e Milena Maggi (38), Maria Pirastu (36), Manuela Busi con Edi Massaroni (35) e Daniela Magani (29).

Con l’avvento della primavera il numero delle corse continua ad aumentare: questo mese siamo arrivati a 17 corse, di cui ben 9 competitive esterne al programma ufficiale (erano 19  nel 2011). Tra le gare competitive sono da segnalare i 28 podisti Avis Pavia alla Scarpa d’Orpo di Vigevano, i 18 alla tradizionale Maratona di Piacenza e le partecipazioni alle prestigiosa maratona di Roma (7) , Barcellona e alle mezze maratone di New York, Colico e la Maratonina delle Due Perle.

Le partecipazioni mensili sono state 195 (erano state 221 nel marzo 2011) e ciascun podista Avis ha corso in media nel mese 1,46 gare (1,85 a marzo 2011).

La corsa con il maggior numero di partecipanti Avis é stata la Scarpa d’Oro di Vigevano (28), seguita dalla Caminada in Cumpagnia di Certosa (27), dalla corsa di Rea Po (20), dalla Cursa di Punt di Bornasco (19), dalla maratona di Piacenza (18) e dalla camminata di Valera Fratta (15).

Analizzando i risultati complessivi di questo primo quarto di stagione, rileviamo che abbiamo corso in 45 manifestazioni (erano 52 nella scorsa stagione) con 564 partecipazioni (735 nella scorsa stagione). Ciascun podista Avis ha corso in media nella stagione 4,51 gare (6,1 gare nella scorsa stagione).

Il grafico qui sotto illustra le gare e la media delle gare per atleta per ciascun mese.

{loadposition mipiace}