Spettacolare Parco del Ticino

Oggi 15 Marzo, si è svolta la manifestazione podistica “Tra i Girasc e Scaron” a Motta Visconti (MI) alla sue terza edizione. Per i più curiosi “Girasc” e “Scaron” sono due punti storici del Parco del Ticino locale.

Il Gruppo Podistico Avis Pavia era presente con 21 atleti, nonostante le 3 manifestazioni concomitanti in questa giornata di metà marzo.

 

Due eventi in programma nella giornata di Motta Visconti:

– la marcia podistica non competitiva e
– la corsa competitiva degli Enti di promozione sportiva (4^ prova del Campionato di Corsa su strada).

Entrambi gli eventi si sono svolti interamente nei boschi del parco del Ticino, con partenza dal Centro Sportivo Mottese.

La marcia non competitiva si è dispiegata su tre distanze, 7, 13 e 20 km (effettivi 20,75 sul mio “computer di bordo”).

Il percorso è stato effettivamente incantevole, in particolare il passaggio nella zona boscosa con vista sui canali del fiume Ticino. Tante le ville e le case incontrate “in mezzo alla pace ed alla tranquillità del parco”, il percorso più lungo ha portato gli atleti fino oltre Besate, all’altezza di Fallavecchia, salutati dagli spettatori di questo domenica per loro inusuale.

 Villa In Mezzo Al Nulla

Un applauso particolare va agli organizzatori dell’evento, il Running Team Motta Visconti, che hanno anzitutto
dispiegato sul percorso un elevato numero di collaboratori (tutti contraddistinti da apposito cappellino identificatore) in grado di garantire supporto ai corridori ed indicazioni precise sul percorso di per se molto ben segnalato.
Fa piacere anche rilevare la cura con cui sono state segnalate TUTTE le difficoltà che potevano arrestare i podisti: soprattutto nella parte boscosa qualsiasi radice, buca, roccia sporgente sono state accuratamente evidenziate per evitare spiacevoli incidenti alle caviglia: questa non e’ solo cura per l’evento ma attenzione e rispetto per i partecipanti alla corsa.

 Ben presidiati i ristori sul percorso, ciascuno abbinato ad un punto di controllo.
Su tutti i tre tracciati sono stati anche accuratamente identificati i chilometri percorsi, cosa non usuale in queste marce non competitive. Insomma 10 e lode per questo evento ormai primaverile.

 Cartina percorso 20 km

 

 

Pubblicato in Senza categoria