Che salita!!! Che colori!!! Che bella marcia!!!

Questa prima domenica di Novembre, giorno di Ognissanti, gli atleti dell’Avis Pavia si sono ritrovati a Broni per partecipare al trofeo Pasotti.

L’evento raggruppava la classica marcia FIASP bronese, che si dispiegava su 3 differenti tracciati di seguito brevemente descritti, alla gara FIDAL competitiva:

  • il primo tracciato era su percorso pianeggiante di 7 chilometri circa.
  • Il tracciato intermedio di 14 chilometri circa si dispiegava in andata e ritorno da Cigognola, dominato da una lunga salita di seguito descritta nei particolari
  • il percorso panoramico da 18 chilometri condivideva l’andata della 14 chilometri fino a Cigognola per proseguire verso Pietra de Giorgi e da lì verso Broni su un differente percorso.

La Marcia FIASP è stata molto partecipata sia per la bellezza dei percorsi sia per l’assenza di altri eventi che avrebbero forse richiamato parte dei podisti soprattutto di quelli provenienti dalle zone più lontane.

Chi vi scrive ha percorso difatti la 18 chilometri (16.7 chilometri effettivi sul mio GPS) ed ha assaporato in pieno ed in tutta tranquillità la bellezza dei paesaggi attraversati, immersi in una leggera nebbia mattutina.

 

Insieme alla marcia FIASP, si disputava sullo stesso percorso della 14 chilometri (in sola andata verso Cigognola)
l’ultima prova del Gran Prix Fidal 2009.

La gara FIDAL è stata altrettanto partecipata, con atleti di altissima caratura anche da fuori provincia che si sono confrontati nel duro percorso collinare.

La salita principale (desumibile dalla altimetria del 18 chilometri) si sviluppava su un percorso lineare di 3,7 km per un dislivello di circa 210 metri (che diventavano di poco più di 250 metri per la 18 chilometri), molto dura quindi che ha fatto parecchie “vittime”.

Per quanto riguarda i risultati del nostro gruppo, in attesa della classifica ufficiale, segnaliamo il piazzamento al 5 posto nella classifica gruppi con ben 52 partecipanti tra marcia FIASP e gara FIDAL: niente male per essere a Novembre in una giornata non proprio primaverile.

Ma quando una marcia è bella, è facile fare i numeri.

 

Tracciato della 18 Km

 

 

Pubblicato in Senza categoria