Le classifiche di Aprile

I lettori più attenti avranno notato che questo mese il titolo dell’articolo presenta una novità: oggi parliamo infatti di classifiche, mentre i mesi scorsi c’era una sola classifica. Infatti nella sezione Classifiche/Classifiche sociali 2011 abbiamo aggiunto due nuove classifiche: i migliori tempi stagionali dei nostri atleti nella mezzamaratona e nella maratona. L’intento é valorizzare le prestazioni agonistiche dei nostri atleti e stimolare le sfide sane ed amichevoli.

Nella mezzamaratona il più veloce é stato Cristian Visentin (1:20:02), seguito a brevissima distanza da Manuel Papetti (1:20:28) e Fabio Esposti (1:20:33). Anche nella maratona al primo posto troviamo Cristian Visentin (2:56:20); Luca Negri (2:58:54) é secondo ed é il terzo é Alex Capra (3:03:04).

Ovviamente abbiamo anche la nostra usuale classifica sociale di regolarità aggiornata al 30 aprile. Tutti gli atleti sono chiamati a collaborare, segnalando per tutte e tre le classifiche eventuali inesattezze, che possono esserci involontariamente sfuggite.

Questo mese Gianna De Micheli ha raggiunto il primo posto con 83 punti, scavalcando Enzo Busi (80). Al terzo posto salgono appaiati Enzo Capuzzo ed Ugo Viaro (78), che precedono di un solo punto Pardo Sangiovanni (77). Dal sesto al nono posto ci sono altri atleti che hanno risalito la classifica: Maria Pirastu (75), Silvano Corradini (74), Achille Maganza (74) e Tarcisio Melzi (74). Seguono quindi Flavio Boaretto e Adriano Cartellio (71).

Ad aprile sono iniziate le serali e quindi il numero delle corse è in aumento: questo mese siamo arrivati a 20 corse, di cui 7 competitive, esterne al programma ufficiale (erano 18 nel 2010). Tra le gare competitive sono da segnalare i 12 podisti Avis Pavia alla Milano City Marathon, i 3 alla maratona di Padova dove anche Luca è sceso sotto le tre ore e la partecipazione alla prestigiosa maratona di Boston della nostra formidabile Mariangela. Le partecipazioni mensili sono state 323 (erano state 292 ad aprile 2010) e ciascun podista Avis ha corso in media nel mese 2,58 gare (2,56 ad aprile 2010).

La corsa con il maggior numero di partecipanti Avis è stato il trofeo A. Bottoni a Corteolona con 43 presenze, seguita dalla Marcia di Torre d’Isola (40), dalla staffetta di Cava Manara (36), dalla Marcia di Miradolo Terme (32) e dalla Caminada Madunina di Zinasco (31).

Analizzando i risultati stagionali complessivi, rileviamo che abbiamo corso in 72 manifestazioni (erano 69 nella scorsa stagione) con 1054 partecipazioni (997 nella scorsa stagione). Ciascun podista Avis ha corso in media nella stagione 8,4 gare (9,2 gare nella scorsa stagione).

Il grafico qui sotto illustra le gare e la media delle gare per atleta per ciascun mese.

Pubblicato in Senza categoria