Quanti anni abbiamo?

Con l’obiettivo di conoscerci meglio e quindi di offrire servizi migliori ai nostri soci, abbiamo analizzato la distribuzione dell’età dei podisti Avis Pavia. Il nostro atleta più giovane ha 27 anni, il meno giovane ne ha 87 (complimenti!); l’età media é 49.83, mentre l’età più frequente (moda) é 42 anni.  

L’incremento regolare della percentuale cumulativa indica che tutte le età sono rappresentate in modo abbastanza uniforme. Mancano solo i giovanissimi: non c’é nessuno sotto i 25 anni e solo il 13% ha meno di 35 anni. Questa lacuna é tuttavia, a mio avviso, una caratteristica comune a tutta la popolazione di podisti: alle manifestazioni si vedono infatti pochissimi atleti molto giovani.

La fascia di età compresa fra i 36 ed i 40 anni é quella più numerosa con il 18%; fra i 36 ed i 50 anni é comunque compresa quasi la metà (il 46%) dei nostri soci. Anche fra i 56 ed i 70 anni c’é una concentrazione relativamente elevata di atleti (il 27%), mentre oltre i 70 anni i dati registrano uno scontato rapido declino.

Quanti anni abbiamo

Pubblicato in Senza categoria