Cartellio, E.Busi, M. Gatti e Capra vincono le classifiche stagionali 2011

Sono disponibili le nostre tre classifiche finali della stagione dicembre 2010 – novembre 2011.

Maratona e mezza maratona

 

Questo mese poco si è mosso nelle classifiche sociali comparate relative alla mezza maratona. Per quella maschile le posizioni di testa rimangono invariate. Enzo Busi chiude la stagione in vetta tallonato da Lorenzo Guarnaschelli e da Bruno Camporiondo. Mariangela Gatti vince sia quella della maratona, seguita da Donatella Mazzoni, Eleonora Bottazzo ed Enrica Marzani, sia quella della mezza maratona con Maria Pirastu in terza posizione.

Ma è la maratona che negli ultimi trenta giorni ha tenuto banco. I nostri maratoneti hanno corso a New York, ad Atene, a Firenze e a Torino. Alex Capra vince la classifica finale davanti a Cristian Visentin e a Marco Bassani, sotto le tre ore alla sua seconda maratona. Anche Paolo Rossato ha infranto il muro delle tre ore pochi giorni fa a Firenze. Avere i primi cinque della classifica sociale di maratona sotto le tre ore non è male per una squadra di amatori. Il fatto che tutti ci siano riusciti quest’anno, dopo aver condiviso tanti chilometri in allenamento, non si può vedere in altro modo che come un bel risultato del nostro gruppo.

Regolarità

Adriano Cartellio é primo, sbaraglia gli avversari e vince di strettissima misura con 274 punti, partecipando a 90 gare con una media di 7,50 gare al mese.
Al secondo posto a pari merito troviamo una podista donna (finalmente!) Maria Pirastu (270) ed Ugo Viaro; entrambi hanno disputato nella stagione 90 gare con una media di 7,50 gare al mese.
Al quarto posto c’é Enzo Capuzzo(267), seguito da Gianna De Micheli (257) e da Enzo Busi (254). Seguono quindi nell’ordine dal settimo al decimo posto Achille Maganza (244), Boaretto Flavio (224), Tarcisio Melzi (220) ed Edi Massaroni (211)

A novembre abbiamo partecipato a 14 gare (erano state 19 nella scorsa stagione), di cui ben 6 al di fuori della nostro programma. Tra di esse le gare più prestigiose sono la maratona di New York, la maratona di Torino e quella di Firenze, dove quattro dei nostri atleti (Alex Capra, Marco Bassani, Cristian Visentin e Paolo Rossato) hanno avuto prestazioni strepitose sotto le 3 ore di tempo.

Le partecipazioni a novembre sono state 207 (221 nella scorsa stagione) e ciascun podista Avis ha corso in media nel mese 1,605 gare (1,91 a novembre 2010). La corsa con il maggior numero di partecipanti Avis é stato il Trofeo Pasotti (46), seguita dalla Corsa delle Rane di Magherno (37) e dalla Marcia di Casarile (36).

Analizzando i risultati complessivi dell’ intera stagione, rileviamo che abbiamo corso in 232 manifestazioni (erano state 222 nella scorsa stagione) con 3170 partecipazioni (2946 nella scorsa stagione). Ciascun podista Avis ha corso in media nella stagione 24,57 gare (vs. 25,4 gare nella scorsa stagione). Nell’arco della stagione la corsa con il maggior numero di partecipanti Avis é stato il Corripavia (67), seguita dalla Cursa di Quatar Stra di Roncaro (50), dal Palio di Pavia Est (48) e dalla Marcia Bereguardina (46) e dal Trofeo Pasotti (46). Complimenti a tutti!

Il grafico illustra le gare ed la media delle gare per atleta per ciascun mese.
Maggio é stato nettamente il mese in cui abbiamo partecipato al maggior numero di gare (30), seguito da settembre (25), giugno (24) e luglio (23).
I mesi col minore numero di gare sono stati dicembre (9), gennaio (10), febbraio e novembre (entrambi 14).
Per quanto riguarda le partecipazioni, maggio é stato il mese di maggiore attività con 3,307 gare per atleta, seguito da giugno con 2,899 e luglio con 2,868. I mesi con minore attività sono stati dicembre (1,364 gare per atleta) ed agosto (1,519).

 

Scarica la classifica

 

alt

{loadposition mipiace}

Pubblicato in Senza categoria